Calcinaia

Il Presepe di Calcinaia nasce nel 2006 per la volontà del parrocco e di alcuni parrocchiani, e si è ogni anno migliorato nel gusto artistico, nell'utilizzo delle tecnologie e soprattutto per il messaggio che cerca di lasciare ai visitatori. Una realizzazione imponente di circa 40 metri quadrati all'interno della storica e suggestiva Chiesa della Compagnia in via XX Settembre, che coniuga l’innovazione tecnologica e la tradizione del presepe, offrendo agli spettatori una rappresentazione assolutamente suggestiva. L'opera racchiude in sé non solo la natività di Gesù, ma tutta la sua vita, dall’annunciazione a Maria, fino alla croce e alla resurrezione, e quest'anno è stata aggiunta una nuova scena: La Pentecoste. E' poi l’immagine eucaristica che segna la fine del viaggio proposto ai visitatori, trasportati prima nella Betlemme, poi nella Gerusalemme di oltre duemila anni fa, attraverso luci, musiche, effetti audio, animazioni e giochi d’acqua in poco più di 10 minuti. L'effetto che più attrae i visitatori è sicuramente la pioggia che bagna realmente il paesaggio del presepe, e la pietra del sepolcro che fisicamente rotola via durante la resurrezione.

Quella di quest'anno sarà l'undicesima edizione e ciò che gli organizzatori si augurano è che come ogni anno il visitatore possa terminare la visita al presepe, arricchito nella fede, dopo aver ammirato e contemplato il grande mistero di Dio che si fa Uomo.


1 commento:

  1. Benvenuto Siamo un'organizzazione italiana.
    Molto sicuro e affidabile. Prestito di 48 ore 3%
    Ciao I vostri progetti saranno realizzati grazie alla vostra richiesta. Bisogno di soldi per un progetto. La preghiamo di contattarci. (maria.franchesca229@gmail.com)

    RispondiElimina