PRESEPE ARTISTICO A STAGGIA SENESE - POGGIBONSI (SI)

Il presepe artistico animato - c/o Parrocchia Santa Maria Assunta, fraz. Staggia Senese 53036 Poggibonsi (Siena).
Il Presepe animato di Staggia Senese, porta il nome di Mauro Bilenchi.
Ma chi è Mauro Bilenchi?? Il vero ideatore e realizzatore del Presepio, noto a tutti gli “Staggesi” come il più storico e attivo volontario della Misericordia di Staggia Senese, a cui dedica molto del suo tempo libero. Mauro, persona di grande generosità, con la realizzazione di quest’opera non dimentica mai di aiutare chi realmente soffre, e pertanto con il ricavato delle offerte dei visitatori del Presepio, contribuisce ad aiutare i “fratelli” più bisognosi. Mauro Staggese, con l’hobby fin da bambino per il Presepe, dal 2005 è subentrato a Don Giovanni nella realizzazione del Presepe e con tanto tempo e pazienza allestisce, grazie anche alla collaborazione del fratello Mario e dei giovani parrocchiani, fra cui Edoardo Tistoni e Federico Parri, uno dei presepi meccanizzati più belli della Valdelsa! Anche quest’anno, come ormai da consuetudine, ha realizzato un aggiornato e particolare presepio artistico scenico, che è possibile visitare per tutto il periodo delle feste natalizie. (25 Dicembre – 21 Gennaio 2018). L’opera è totalmente rinnovata (nuove scene ed allestimenti) le statuine si muovono, di giorno tutti gli abitanti del paese sono intenti al proprio lavoro, di notte mentre tutti riposano, il bambino piange e il fornaio prepara il pane, uno spettacolo unico con giochi di luci e acqua.
Il presepe realizzato all’interno della Chiesa di Staggia Senese, adiacente al piccolo museo della pala del pollaiolo, è completamente meccanizzato con ciclo completo di 5 minuti alba, giorno, tramonto e notte. Il tutto per un totale di oltre 200 movimenti, tutti realizzati e curati nei minimi particolari.
L'ingresso è libero. Il Presepe si può visitare dal 25 Dicembre al 21 Gennaio.
Feriali 08.00 – 12.30 / 16.30 – 20.00 Domenica e Festivi 15.30 –20.00.










RIFERIMENTI UTILI
Pagina facebook (per rimanere sempre aggiornati su tutti gli eventi!!)
Il Presepe artistico animato di Staggia Senese – Poggibonsi – SI
Contatti:
Parrocchia di Staggia 0577/931123
www.parrocchiastaggia.it
Edoardo Tistoni 333/1034678  
Mauro Bilenchi 348/5640498
maurobilenchi@gmail.com

COME ARRIVARE A STAGGIA SENESE
In auto:
Da Firenze: Raccordo Firenze – Siena uscita Colle Di Val D’Elsa sud direzione Staggia Senese.
Da Siena: Raccordo Siena – Firenze uscita Colle Di Val D’Elsa sud direzione Staggia Senese.
Da Pisa: FI-PI-LI uscita Empoli Est, proseguire per Castelfiorentino e Certaldo, seguire poi le indicazioni per Poggibonsi e Staggia Senese.

In treno: Linea Firenze – Empoli – Siena; scendere alla stazione ferroviaria di Poggibonsi da dove è possibile raggiungere la frazione di Staggia Senese, tramite bus di linea.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il presepe degli antichi mestieri a Poggibonsi 2015 e 2016

Dopo un anno di stop a Poggibonsi, Ernesto Romano, come ormai da consuetudine, continua con le sue rassegne natalizie, allestendo anche quest'anno, un aggiornato e particolare presepe animato che è possibile visitare, per tutto il periodo delle festività natalizie. L'opera è totalmente rinnovata e presenta una grande novità. Oltre al Presepe, Ernesto ha realizzato un albero di venti piani in legno con oltre 2000 bottiglie di plastica riciclata, con all'interno un presepe immerso in una fontana di luci tricolori.
Ernesto Romano è uno dei personaggi che tutti conoscono a Poggibonsi, soprannominato il "Cervellone" per aver partecipato alla trasmissione televisiva dei "Cervelloni”" condotta da Carlo Conti, con una fiat 500, che si trasforma in appartamento. La tradizione del presepe animato di Ernesto viene rinnovata solitamente tutti gli anni e riscuote grande successo e partecipazione da parte dei visitatori. Il presepe si articola in un percorso illustrato di circa 50 raffigurazioni di antichi mestieri, fra i quali il falegname, il barbiere, le donne che tessano la lana, il macellaio, il fabbro (vincitore alla mostra dei presepi di Verona), il tutto racchiuso dalla natività completamente in movimento, con Maria che culla Gesù e il bue a l'asinello che riscaldano il bambino appena nato. Per un totale di oltre 200 movimenti, tutti realizzati e curati nei minimi particolari dall'artista. Con la partecipazione delle scuole del territorio, insieme al presepe animato, sono esposti anche dei presepi realizzati dagli alunni, su un pannello di legno di 50x70. Il presepe e l’esposizione sono visibili tutti i giorni all'interno di un capannone in Via Sant'Anna n°9 (traversa di Via Senese) a Poggibonsi (SI). L'ingresso è libero ed è comunque possibile lasciare un contributo volontario per i ragazzi disabili dell’associazione ANFFAS di Poggibonsi.
Orario: Tutti i giorni dal 5/12 al 10/01/2016 dalle 16 alle 20 – Festivi e prefestivi 10-20
Per informazioni, gruppi, gite scolastiche potete contattare:


Edoardo 333/1034678 - edotistoni@gmail.com - Ernesto 335/6120033








Nessun commento:

Posta un commento